Scopri ARGOLAMP 2.0
FOR UNDERGROUND WORDLS

LA LAMPADA
Argolamp è una lampada sia speleosubacquea che speleologica. Nasce da una lunga e accurata ricerca dei migliori materiali, della più funzionale ergonomia e delle giusto equilibrio tra peso, prestazioni e prezzo.

Grazie allo speleosub Toddy (Thorsen Wealde) è stato possibile metterla alla prova in un'immersione molto complessa della durata di 10 ore a una profondità massima di 124 m, questo valore non è un limite, ma solamente il test massimo fatto sul campo fino ad ora, probabilmente il limite di questa lampada e di gran lunga superiore.
Autonomia e livelli
3 modalità di illuminazione: diffusa, di profondità ed fasci combinati. 5 e 2 livelli di luce per adattare la lampada ad ogni situazione.
LED luce bianca da 6000K, maggiore resa in termine di potenza e penetrazione. Esiste in versione a luce calda con temperature da 3500K o 4500K.

Sistema e pulsanti
Interruttori tipo i pulsanti degli scafandri GoPro, un sistema a molla in acciaio progettata appositamente, abbastanza rigida da lavorare anche a grandi profondità, testata egregiamente fino a 124 metri.
3 O-ring, tenuta stagna eccezionale. Sistema molto apprezzato dagli speleosub, anche con l’utilizzo di guanti molto spessi, la sensibilità rimane buona.

Peso e dimensioni
Ottimo rapporto tra prestazioni, dimensioni e il peso. Lampada + batteria solo 370 grammi. Pesi ben distribuiti tra corpo lampada e pacco batterie.
Pressacavi inclinati
Inclinazione ergonomica dei pressacavo seguendo la forma del casco. Evita strozzatura e rottura del cavo. Cavo protetto da guaina in PUR. Garanzia di resistenza contro qualsiasi tipo di sollecitazione.

Il PUR, il poliuretano presenta caratteristiche meccaniche simili alla plastica unite all'elasticità della gomma, ma con elevata resistenza all’abrasione, strappo, taglio, umidità e alle sollecitazioni dinamiche.
Supporto superiore
Due fori filettati per accessori. Per il momento è disponibile un supporto tipo GoPro, si può applicare una lampada di emergenza, un'action Cam o, grazie ad una stampante 3D, realizzare qualsiasi altro accessorio.
Filettatura in acciaio inox
Dadi ad inserto in acciaio inox.
Le filettature su alluminio tendono a consumarsi in contatto con viti in acciaio e in ambiente marino capita che si ossidano, anche se anodizzate. In questa zona sensibile abbiamo preferito i dadi ad inserto in acciaio della stessa durezza delle viti. Questi dadi ad inserto sono addirittura sostituibili, operazione impossibile nel caso di filettatura scavata direttamente sul corpo di alluminio.
Circuito e protezione
Circuito elettronico della Task LED, modello Dual Flex. Progettato per l’utilizzo in grotta in collaborazione con alcuni speleosub.
Principali funzionalità:
· Adattare la luce tra 12 diverse combinazioni.
· Sequenza di 3 pressioni per evitare accensioni accidentali.
· Protezione da surriscaldamento. Abbassa l’intensità luminosa fino al raggiungimento di una temperatura di sicurezza.
· Indica la carica della batteria tramite una spia rossa tra i due LED.
· Protezione contro la sovra scarica della batteria: le batterie al litio hanno un livello di carica al di sotto del quale non possono scendere al rischio di danneggiarsi permanentemente.
· In prossimità della scarica totale la potenza si affievolisce gradualmente fino ad arrivare al livello 1 per poi spegnersi completamente. É possibile riavviare la lampada e utilizzarla per un altro minuto. Questa operazione può essere eseguita ad oltranza fin quando si trova un posto adeguato per la sostituzione della batteria.

Batterie e caricabatterie
2 batterie agli ioni di litio da 6800 mAh in dotazione.
Connettore di tipo JST.
Caricatore da 3,7 Volt e 2 Amp/h.
Tempo di ricarica +/- 4 ore
Sistema di aggancio
Fornita con 2 supporti: fisso e fascia elastica.
Possibilità di montare la lampada in modo permanente o provvisorio.
Snodo tipo GoPro